Da oltre vent’anni mi occupo di:
- indagini preliminari e rilievi, sia architettonici che topografici;
- restituzione grafica digitalizzata di piante, sezioni, prospetti e planimetrie con curve di livello e sezioni longitudinali;
- progettazione architettonica per la ristrutturazione di edifici esistenti e per la realizzazione di nuove costruzioni con qualsiasi destinazione d’uso;
- realizzazione di rendering tridimensionali;
- direzione lavori;
- redazione di pratiche amministrative (CILA, SCIA, permessi di costruire) finalizzati all’ottenimento di titoli autorizzativi per l’esecuzione delle opere e regolarizzazioni di interventi già realizzati;
- pratiche di aggiornamento catastale sia al catasto terreni che al catasto urbano.
PORTFOLIO PROGETTAZIONI
HOTEL RICHELIEU – Lione (Francia)
Progettazione balconate esterne e vetrata panoramica in struttura ricettiva.
CASA ROL – BIELLA (ITALY)
Immersa nel verde più assoluto della montagna Biellese, la Casa Rol è il risultato del recupero della volumetria di un fabbricato ex-rurale esistente con il raddoppio della medesima.
Presentandosi in avanzato stato di degrado, il progetto prevede la demolizione dell’esistente e il rifacimento integrale delle strutture, mantenendo inalterata l’altezza esistente attraverso l’incassamento del piano terreno. Questo ribassamento andrà a rendere accessibile l’interno seguendo l’andamento naturale del terreno, seguendo le curve di livello con un terrazzamento a gradoni con piano di passeggio in legno.
La progettazione prevede il mantenimento delle tipologie costruttive tradizionali locali, fatte di case in pietra e mattoni crudi.
Viene però arricchita con dettagli di taglio decisamente moderno e sostenibile: la copertura in pannelli di lamiera color coppo con discese integrate e “baie” dello stesso materiale danno continuità alla copertura, fino a terra.
Le saette in acciaio che sostengono il porticato e lo sporto del tetto sul prospetto principale richiamano le vecchie saettature in legno tipiche di fienili della media montagna locale.
Internamente un impianto decisamente moderno e minimalista contrasta con l’esterno, mantenendo però inalterata la piacevole comunicazione diretta “dentro-fuori” attraverso finestre di ampie dimensioni e porte-finestre.
CASA EMMA
La progettazione di Casa Emma nasce dall’esigenza di progettare e realizzare una casa che sia riparo per l’uomo, ma allo stesso tempo luogo di lavoro, di studio, di sperimentazione. L’edificio si articola su tre differenti livelli che determinano la tipologia di attività: livello abitativo, dove svolgere le attività quotidiane (pasti, riposo e servizi), livello relax dove poter passare momenti di relax in famiglia o con amici; livello studio dove, attraverso una classica vetrata a shed e ad una notevole illuminazione naturale, poter sviluppare le attività lavorative e di studio, mantenendo un costante collegamento tra interno ed esterno della costruzione.
CASA IRENE
La progettazione di Casa Irene nasce dall’idea di contestualizzare una nuova costruzione all’interno di un contesto naturale incontaminato. L’uso di materiali di finitura esterna biologici (legno e pietra), abbinati ad una sagoma e forma tradizionali, permette comunque l’inserimento di elementi decisamente tecnologici e dall’aspetto moderno e attuale.
Il lato sud, completamente vetrato, permette di godere costantemente di illuminazione naturale, ricavando anche un effetto serra che permetterà un risparmio energetico in fase di riscaldamento degli ambienti. Le finestrature delle camere da letto andranno in continuità con le aperture anche sul tetto, affinché, indipendentemente dall’ora, si possa godere di illuminazione naturale dall’alto.
Infine, la forma tradizionale, abbinata con l’uso di materiali naturali, rendono semplice ed elegante al tempo stesso l’intera realizzazione minimalizzandola nello stile e nell’impatto.
CASA LUCE – Villa con piscina
Studiata per un terreno che si sviluppa su due livelli altimetrici differenti caratterizzati da un dislivello netto, si struttura nella parti abitativa su due classici piani (zona giorno al piano terreno e zona notte al piano primo).
Attraverso un collegamento interno la zona abitativa si collega con una zona fitness e wellness interna che si affaccia alla piscina esterna.
CONCORSI DI IDEE
HONEYCOMBS – ROMANTIC CABIN FOR TWO – NEW ZELAND
Natura, sostenibilità, benessere. Tre capisaldi che determinano la realizzazione di un concetto costruttivo innovativo, basato sull’integrazione dell’oggetto con l’ambiente attraverso forme e materiali in gran parte bio-compatibili, riciclabili e naturali. Forme semplici, essenziali, che donano una piacevole armonia abitativa, una comunicazione visiva costante tra interno ed esterno. Struttura e finizioni dell’edificio realizzati in legno autoctono, coinvolgendo le sapienze locali per individuare la miglior essenza sia a livello tecnico che a livello sostenibile, valutando attentamente il rapporto tra utilizzo della pianta, costi di riplantumazione e ciclo di crescita.
Tutti gli accorgimenti in materia di isolamento saranno realizzati con materiali naturali e la gran parte del fabbisogno energetico ricavata da fonti di energia rinnovabile per ottenere un edificio completamente autonomo.
Co-working 3.0
Studiato per la riqualificazione di un’area urbana caratterizzata dalla presenza di piccole officine e laboratori risalenti alla prima espansione industriale (le Boite), co-Working 3.0 nasce come spazio condiviso per coloro che hanno la necessità di avere un luogo di lavoro dove la condivisione è la parola d’ordine; spazi, servizi e soprattutto idee. Gli spazi ampi, attrezzati con postazioni singole mobili modulari che all’evenienza si possono collegare tra di loro per ricavare un elemento unico, le zone “riservate” per l’incontro con le committenze, il servizio relax e cucina condivisa al piano superiore, danno dinamicità totale el complesso. Le zone sospese (piattaforme in acciaio collegate alla struttura della copertura) non sono fisse e permetteranno variazioni dell’assetto planimetrico a seconda delle esigenze.
La forma completamente trasparente deve permettere la massima comunicazione interno-esterno e la presenza di elementi verdi garantirà una sorta di schermatura verso il complesso della città, oltre che a garantire l’ombreggiamento ed il conseguente raffrescamento nel periodo estivo.
Tutte le fonti energetiche saranno di tipo naturale e alternative. L’acqua non potabile sarà ricavata dal recupero delle acque meteoriche, opportunamente raccolte e ritrasmesse in impianto attraverso opportuni dispositivi.
Contatti
Per richiedere un progetto personalizzato contattami scrivendo a info@studiogiacomelli.com o chiamando il numero + 39 339 3026864.